- Tipo: Vino rosso
- Provenienza: Piemonte – Italia.
- Vitigno 100 % Merlot
- Alcool per quantità 13.5%
- Vinificazione con macerazione delle bucce in acciaio inox
- Malolattica svolta
- Invecchiamento in botte grande in legno
Il gusto dalle note segrete che si disvelano bicchiere dopo bicchiere permette di apprezzare emozioni ambivalenti, sospese fra la purezza controllante del carattere e la profondità del desiderio che non conosce limite.
Merlot è un’uva a bacca nera originaria della Gironda, in Francia. Il nome di questo vitigno è avvolto da una leggenda, secondo la quale Merlot deriverebbe dal dialetto francese “merlo”, grazie all’aspetto del frutto di un luminoso blu-nero e all’attrattiva degli acini per il piccolo volatile. Il Merlot è spesso accompagnato dal Cabernet-Sauvignon, con il quale dà vita all’assemblaggio noto come Taglio Bordolese. I due vitigni si integrano perfettamente: il primo donando al vino il suo frutto pieno e maturo, il secondo, più tannico, una maggiore aristocraticità e longevità.
Il Merlot è un vitigno molto precoce, caratterizzato dalla necessità di un terreno ricco e grasso, che trattenga l’acqua, evitando maturazioni troppo repentine con conseguenti concentrazioni eccessive di zuccheri e cali nel contenuto in acidi.
Le uve utilizzate per questa selezione provengono dalla nostra azienda situata a Santo Stefano Belbo (CN), nelle Langhe, sulle colline della frazione Bauda; i terreni sono di natura calcarea-argillosa, posti a un altimetria di circa 400 metri s.l.m., per un totale di ettari 5 circa; questa terra ha un’elevata pendenza ed esposizione a Sud (vedi Sorì Eroici) che la porta a essere lavorata quasi esclusivamente a mano; l’esposizione aiuta molto la maturazione delle uve evitando inoltre ristagni idrici, portatori di malattie.
Il nostro Rus Rus, vino prodotto dall’uva Merlot è morbido, fruttato e ha un gusto rotondo con note di frutta e spezie dolci. Il Merlot è ricco di sentori di frutti di bosco, tra cui ribes, mirtilli, more e lamponi
Al palato, il Merlot offre un’esperienza morbida, succosa e avvolgente. Presenta una buona struttura, un’acidità equilibrata e tannini che sono definiti ma vellutati, spesso ammorbiditi ulteriormente con l’affinamento.
Merlot è un vino camaleontico nel mondo dell’enogastronomia, capace di abbinarsi perfettamente a un’ampia varietà di piatti. Può accompagnare antipasti a base di salumi e formaggi stagionati, ricchi primi piatti a base di carne, risotti aromatizzati con funghi porcini o radicchio, arrosti e grigliate, oltre a carni bianche, rosse e selvaggina.
Grazie al suo gradevole grado alcolico, il Merlot invecchiato può anche essere apprezzato come vino da meditazione. La temperatura ideale per servire il Merlot si aggira tra i 15 e i 17 gradi, e dovrebbe essere servito in un calice ampio per permettere al vino di esprimere tutte le sue sfumature.