Lelù – Chardonnay
15481
product-template-default,single,single-product,postid-16052,theme-bridge,bridge-core-3.1.7,qi-blocks-1.2.7,qodef-gutenberg--no-touch,woocommerce,woocommerce-page,woocommerce-no-js,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.7.1,qode-wishlist-for-woocommerce-1.0.5,qwfw--no-touch,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-30.4.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-7.6,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-
 

I NOSTRI VINI

Lelù – Chardonnay

43,92

prezzo IVA compresa per 1 confezione da 6 bottiglie da 0,75 l
(4 confezioni acquisto minimo)


Scheda prodotto

Colore: Giallo paglierino.

Sapore: Intenso, morbido con gradevole retrogusto che ricorda i profumi percepiti con l’olfatto.

Profumo: Frutta tropicale, pompelmo, frutto della passione, foglie di pomodoro.


  • Tipo: Vino bianco.
  • Provenienza: Piemonte – Italia.
  • Vitigno Chardonnay 100%.
  • Denominazione Langhe Chardonney.
  • Alcool per quantità 13%.
  • Vinificazione con macerazione delle bucce in acciaio inox.
  • Conservazione e durata: bottiglia coricata,  5-6 anni.
COD: Confezione da 6 bottiglie-3 Categoria: Tag: ,
Descrizione
Il gusto intenso ed il morbido profumo dorato lo rendono perfetto, nel pieno equilibrio fra splendore raggiunto e ricchezza di promesse, capace sia di garantire stabilità amorosa sia di offrire generosamente se stesso alla passione.

Le origini del vitigno Chardonnay non sono chiare: secondo alcuni studiosi ha “radici” mediorientali, secondo altri nasce da un incrocio spontaneo da una vite pre-addomesticata ed un vitigno proveniente dall’Illiria. Si è comunque diffuso dalla Borgogna: precisamente, era impiantato originariamente dai monaci cistercensi dell’abbazia di Pontigny, da dove si è diffuso progressivamente in tutto il mondo dalla fine del XIX secolo.

A lungo confuso con il Pinot Bianco, le ricerche genetiche hanno dimostrato che è un incrocio, avvenuto spontaneamente forse in epoca Carolingia, tra Pinot nero e Gouais blanc, un vitigno di origine slava di grande vigoria, utilizzato per “tagliare” numerosi vini.

Il suo nome deriva da Chardonnay, l’omonimo paese del Mâconnais in Borgogna.

Lo Chardonnay è un vitigno a bacca bianca  oggi coltivato in tutto il mondo, sia per la produzione di vini bianchi fermi che, soprattutto per quella di spumanti metodo classico.

Si presenta con un colore che va dal giallo paglierino al giallo

Le uve per questa selezione provengono da vigneti siti nel Comune di Santo Stefano Belbo(CN), nelle Langhe, sulle colline della frazione Bauda,

I terreni della nostra azienda sono di natura calcarea, argillosa, silicei posti a una altimetria di circa 400 metri s.l.m. con esposizione a Sud Ovest.

Questa terra ha un’elevata pendenza (vedi Sorì Eroici) che la porta a essere lavorata quasi esclusivamente a mano. L’esposizione aiuta molto la maturazione delle uve evitando inoltre ristagni idrici, portatori di malattie.

All’olfatto esprime un bouquet ampio e ricco, fruttato, di grande intensità e ottima persistenza. Al gusto è pieno, armonico, di buon corpo e lunga persistenza. Servito molto freddo è un grande aperitivo.

Gradazione alcolica alta e acidità piuttosto elevata. Il colore del vino è giallo paglierino non particolarmente carico; il profumo, caratteristico, è delicato e fruttato (frutta tropicale, ananas in particolare). Al palato si presenta ben strutturato, avvolgente, e con un buon equilibrio tra sapidità e acidità; il finale è persistente e si possono cogliere sentori di vaniglia. Se invecchiato assume note di frutta secca. È particolarmente indicato per l’affinamento in barrique.

Si presta perfettamente a piatti di pesce, tartare, molluschi e crostacei, primi piatti leggeri, risotti e paste, ma anche carni bianche, pollo.

Lo Chardonnay si sposa bene per la sua ricchezza e morbidezza con una pasta cremosa o al formaggio. Si può abbinare anche a una carbonara, un cacio e pepe o un risotto cremoso per un connubio di sapori delizioso.

Va gustato alla temperatura di 6-8°C

Altre informazioni
Peso 6 kg