Luisò – Langhe rosso
15481
product-template-default,single,single-product,postid-16034,theme-bridge,bridge-core-3.1.7,qi-blocks-1.2.7,qodef-gutenberg--no-touch,woocommerce,woocommerce-page,woocommerce-no-js,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.7.1,qode-wishlist-for-woocommerce-1.0.5,qwfw--no-touch,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-30.4.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-7.6,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-
 

I NOSTRI VINI

Luisò – Langhe rosso

43,92

prezzo IVA compresa per 1 confezione da 6 bottiglie da 0,75 l
(4 confezioni acquisto minimo)


Scheda prodotto

Colore: rosso rubino intenso con riflessi violacei

Profumo: profumi composti di malva e ciliegia con sensazioni di prugna, ribes nero e

                 paprika, caratteristico, intenso

Sapore: asciutto di buon corpo, strutturato, rotondo

  • Tipo: Vino rosso
  • Provenienza: Piemonte – Italia
  • Vitigno Merlot al 40% e Cabernet Sauvignon al 60%
  • Denominazione Langhe Rosso
  • Alcool per quantità 13.4%
  • Vinificazione con macerazione delle bucce in acciaio inox
  • Malolattica   svolta
  • Invecchiamenti in botti grandi di legno

 

 

TEMPERATURA di SERVIZIO

ambiente 20-22 °C

COD: Confezione da 6 bottiglie-1 Categoria: Tag: ,
Descrizione
Il gusto pieno attraversato da profumi rossastri lo rende adatto a una personalità terrena e vigorosa, capace di assaporare ogni momento di vita con l’audacia necessaria a non concedersi rinunce, a non farsi possedere dai rimpianti.

La denominazione Langhe rosso d.o.c. è utilizzata per i vigneti composti da uno o più vitigni a bacca di colore rosso, non aromatici, “raccomandati” o “autorizzati” per la provincia di Cuneo.

Nel caso del nostro Luisò parliamo di un uvaggio “Bordolese” con Merlot al 40% e Cabernet Sauvignon al 60%

Il Merlot è un  vitigno a bacca nera originario della Gironde, nel Sud-Ovest della Francia, e in particolare della zona di Bordeaux . Nella maggior parte delle zone vitivinicole del mondo, il Merlot è invariabilmente accompagnato dal Cabernet-Sauvignon, con il quale da vita all’assemblaggio noto come Taglio Bordolese. I due vitigni si integrano perfettamente: il primo donando al vino il suo frutto pieno e maturo, il secondo, più tannico, una maggiore aristocraticità e longevità.

I terreni della nostra azienda sono situati a Santo Stefano Belbo (CN), nelle Langhe, sulle colline della frazione Bauda, appezzamento foglio mappale 5 particella 341P; sono di natura calcarea-argillosa, posti ad una altimetria di circa 400 metri s.l.m. esposti a Sud

I terreni hanno un’elevata pendenza (vedi Sorì Eroici) che la porta a essere lavorata quasi esclusivamente a mano.

Tale pendenza aiuta molto la maturazione delle uve evitando inoltre ristagni idrici, portatori di malattie.

Questo vino è il frutto della sperimentazione ed è la dimostrazione che le Langhe sono terra vocata a produrre vini di qualità. Ha grande stoffa e personalità che gli permettono d’invecchiare per parecchi anni.

Il Cabernet e il Merlot definiscono i caratteri tipici delle uve con le loro note vegetali e fruttate del cassis e ribes nero, che diventano quasi sciroppo di ciliegia, speziate, di pepe e cannella.
Il colore è rosso rubino intenso.

Il tannino è morbido e con note setate.
L’elevata acidità da longevità al vino e, naturalmente non manca la sapidità legata al territorio.

Vino austero e strutturato dal bouquet opulento, si adatta a primi piatti al ragù di carne, carni rosse, arrosti, selvaggina, formaggi saporiti e formaggi stagionati a pasta dura

Servire alla temperatura di 18° avendo cura di stappare la bottiglia almeno un paio di ore prima

Altre informazioni
Peso 6 kg