Barlafuss – Barbera d’Alba
15481
product-template-default,single,single-product,postid-10,theme-bridge,bridge-core-3.1.7,qi-blocks-1.2.7,qodef-gutenberg--no-touch,woocommerce,woocommerce-page,woocommerce-no-js,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.7.1,qode-wishlist-for-woocommerce-1.0.5,qwfw--no-touch,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-30.4.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-7.6,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-
 

I NOSTRI VINI

Barlafuss – Barbera d’Alba

43,92

prezzo IVA compresa per 1 confezione da 6 bottiglie da 0,75 l
(4 confezioni acquisto minimo)


Scheda prodotto

Colore: rosso rubino da giovane con tendenza al rosso granato dopo l’ invecchiamento.

Profumo: vinoso, intenso, caratteristico.

Sapore: asciutto, di acidità abbastanza spiccata, giustamente tannico


  • Tipo: Vino rosso
  • Provenienza: Piemonte – Italia.
  • Vitigno 100 % Barbera
  • Denominazione Barbera d’Alba
  • Marchio di qualità: DOC – Denominazione di Origine Controllata
  • Alcool per quantità 13.5%
  • Vinificazione con macerazione delle bucce in acciaio inox
  • Malolattica   svolta
  • Invecchiamento in botte grande in legno

 

COD: Confezione da 6 bottiglie Categoria: Tag: ,
Descrizione
La sua morbidezza, pur sostenuta da robusta corposità, lo rende adatto a una personalità matura capace di far risuonare sia nel proprio sia nell’altrui animo le corde del profondo, che vibrando facciano esplodere il vulcano nascosto.

Il Barbera d’ Alba D.O.C. si produce nella zona collinare di Alba, in provincia di Cuneo.

È il vino che meglio rappresenta il carattere rude e testardo, caparbio e silenzioso, forte e allo stesso tempo discreto del viticoltore piemontese.

Negli ultimi anni il Barbera d’Alba ha trovato ampia rivalutazione sia per il costante miglioramento della tecnica viticola sia per l’evoluzione del processo della vinificazione che lo hanno portato a sempre nuovi e notevoli successi.

Le uve utilizzate per questa selezione provengono dall’azienda  situata a Santo Stefano Belbo (CN), nelle Langhe, sulle colline della frazione Bauda, appezzamento foglio mappale 5 particella 312-341; i terreni sono di natura calcarea-argillosa, posti ad un altimetria di circa 400 metri s.l.m., per un totale di ettari 5 circa; questa terra ha un’elevata pendenza ed esposizione a Sud (vedi Sorì Eroici ) che porta a essere lavorata quasi esclusivamente a mano; l’esposizione  aiuta molto la maturazione delle uve evitando inoltre ristagni idrici, portatori di malattie.

Il nostro Barbera d’Alba è di colore rosso rubino intenso da giovane, con tendenza al granato dopo l’invecchiamento, e di odore vinoso tipico.

Dal calice emergono intensi profumi fruttati che ricordano la fragranza della prugna e della mora con qualche sentore speziato.

Il gusto è pieno e avvolgente, caratteristica l’acidità, ma di buona armonia, di sapore asciutto, fresco e fragrante, leggermente tannico, molto persistente.

Vino perfettamente adattato alle esigenze del bere e della tavola moderni, va gustato alla temperatura ideale di 18-20° C.

A tavola si abbina felicemente con la selvaggina, brasati di carne rossa, grigliate, coniglio, formaggi gustosi e piccanti.

Altre informazioni
Peso 6 kg